Descrizione
Nel contesto dell’autonomia scolastica il Regolamento d’Istituto si pone come strumento di supporto all’attuazione del PTOF e intende promuovere un profondo senso di appartenenza alla “comunità scolastica”, nella consapevolezza che tutte le componenti operanti nella scuola, ciascuna nel rispetto del proprio ruolo e secondo le proprie competenze, sono costantemente impegnate a garantire, il rispetto delle libertà sancite dalla Costituzione della Repubblica italiana.
Il nostro Istituto ha il compito di:
- contribuire alla formazione integrale della “persona”
- garantire a “tutti e a ciascuno” il diritto allo studio
- favorire e promuovere il valore dell’interculturalità
- migliorare costantemente la propria offerta formativa
- garantire la salubrità degli ambienti di lavoro e di studio
- tutelare l’espressione delle diversità linguistiche, culturali e religiose presenti al proprio interno
Ogni norma che andrà a regolare la vita del nostro Istituto omnicomprensivo, è stata confrontata con le finalità fondamentali della scuola italiana e con le sue caratteristiche. Tutte le componenti, genitori, alunni, personale direttivo, docente e non docente, sono tenute alla scrupolosa osservanza delle disposizioni in esso contenute.
Il presente regolamento va considerato integrativo e/o applicativo delle norme di legge in vigore, a queste occorre fare comunque riferimento e richiamarsi per esigenze interpretative e/o per lacune eventualmente esistenti. Si rimanda inoltre alle norme specifiche, al codice di comportamento dei pubblici dipendenti, al contratto di lavoro, alla Carta dei servizi, alle delibere degli organi collegiali.