Presentazione
Durata
dal 16 Aprile 2024 al 29 Aprile 2024
Descrizione del progetto
Il corso di formazione è destinato a docenti della scuola dell’infanzia e della classe prima della scuola primaria. Esso prevede un numero massimo di 20 partecipanti e sarà svolto prevalentemente in modalità laboratoriale all’interno del laboratorio di musica e dell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Paolo I” di Stornara.
Dopo una breve introduzione teorica esplicativa del metodo “Polliwog”, inteso come nuovo approccio all’apprendimento musicale nella scuola dell’infanzia, verranno applicate alcune Unità di Apprendimento tratte dal libro di testo “Music Kids course 3-6 – Activity Book”, attraverso una serie di attività, giochi e produzioni di musica strumentale e vocale che simuleranno la lezione in classe con gli alunni.
DESCRIZIONE DEL CORSO FORMATIVO
Il corso di formazione è di natura prevalentemente tecnico-pratica e richiede lo svolgimento di un numero complessivo di 25 ore, di cui 9 frontali e laboratoriali con il docente formatore e 16 ore di ricerca-azione suddivise in:
- 8 ore in autoformazione per l’approfondimento dei concetti trattati durante il corso;
- 6 ore di implementazione in classe utili all’applicazione diretta delle Unità di Apprendimento affrontate con tutoraggio del docente formatore;
- 2 ore finali per la valutazione dell’esperienza con osservazione sistematica e lo svolgimento dei questionari di rilevazione degli esiti finali.
CALENDARIZZAZIONE DEL CORSO FORMATIVO
1° incontro (3 ore)
LUNEDI’ 8 APRILE (ORE 16-19)
- Le tecniche di respirazione diaframmatica e di fonazione corretta utili allo svolgimento della professione docente e all’insegnamento del canto nella scuola dell’infanzia;
- Esempi di vocalizzi e di melodie per bambini;
- I fondamenti scientifici che sono alla base del metodo “Polliwog”;
- Applicazione concreta di alcune Unità di Apprendimento estrapolate dal libro di testo “Music Kids course 3-6 – Activity Book”, mediante simulazioni di lezione in classe;
2° incontro (3 ore):
LUNEDI’ 22 APRILE (ORE 16-19)
- Applicazione concreta di altre Unità di Apprendimento estrapolate dal libro di testo “Music Kids course 3-6 – Activity Book”, mediante simulazioni di lezione in classe;
- Conoscenza ed uso corretto dello strumentario didattico musicale rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia ed esempi pratici di musica strumentale;
- L’importanza e la valenza educativa dell’improvvisazione mediante la pratica della musica d’insieme;
3° incontro (3 ore):
LUNEDI’ 29 APRILE (ORE 16-19)
- Applicazione concreta di altre Unità di Apprendimento estrapolate dal libro di testo “Music Kids course 3-6 – Activity Book”, mediante simulazioni di lezione in classe;
- Acquisizione delle competenze basilari per poter suonare la tastiera, la chitarra, la batteria, il basso elettrico e creare dei piccoli arrangiamenti musicali con lo strumentario didattico;
RICERCA-AZIONE (16 ore) di cui
8 ore:
- Autoformazione per l’approfondimento dei concetti trattati durante il corso
6 ore:
- Implementazione in classe: all’applicazione diretta delle Unità di Apprendimento affrontate con tutoraggio del docente formatore
2 ore:
- Valutazione dell’esperienza formativa con osservazione sistematica e svolgimento dei questionari di rilevazione degli esiti finali.
Obiettivi
OBIETTIVI DEL CORSO FORMATIVO
- Imparare le tecniche di respirazione diaframmatica e di fonazione corretta utili allo svolgimento della professione docente e all’insegnamento del canto nella scuola dell’infanzia
- Conoscere i fondamenti scientifici che sono alla base del metodo “Polliwog”
- Imparare ad insegnare Musica e nello specifico la propedeutica musicale nella scuola dell’infanzia, attraverso un nuovo, integrale e coinvolgente approccio didattico, denominato “Polliwog”, destinato a docenti anche non esperti nel settore
- Imparare a saper applicare concretamente alcuni esempi di Unità di Apprendimento di musica attraverso il metodo “Polliwog”
- Conoscere lo strumentario didattico musicale rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e saperlo utilizzare correttamente attraverso simulazioni laboratoriali
- Apprendere, mediante esempi pratici di musica d’insieme, l’importanza e la valenza educativa dell’improvvisazione musical
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Docenti della scuola dell’infanzia e della classe prima della scuola primaria.
Personale scolastico