DANZARIA

Anno scolastico 2023/2024

Danzarìa è il progetto che da oltre 20 anni unisce gruppi folk scolastici delle province di Foggia, Bat e Bari.

Progetto Realizzato

dal 1 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Quest’anno il raduno finale, che si svolgerà dalla mattina al pomeriggio del 23 maggio, è ospitato dal Comune di Lucera, candidata a Capitale Italiana della Cultura 2026.

L’I.C. “Giovanni Paolo I” vi partecipa per la 3^ volta con un gruppo misto delle classi I A, I B e I C della scuola secondaria di primo grado.

Gli obiettivi sono tanti: tra i principali, oltre alle conoscenze delle tradizioni coreutiche di altri popoli, grazie ad un vasto repertorio di danze multietniche, vi è quello della socializzazione.

La danza sviluppa le capacità espressive e relazionali dei partecipanti, combatte la povertà educativa ed emozionale, spesso fonte di disagio sociale con annesse devianze minorili.

Promuove la partecipazione e la cittadinanza attiva.

Da sempre i raduni Danzarìa sono una esplosione di allegria, di sorrisi e di colori che lasciano il segno sia negli alunni partecipanti (circa 500 ogni anno) ,che tra gli insegnanti, i genitori e gli organizzatori.

Per questa adizione 2024 hanno aderito, oltre alla nostra scuola secondaria di primo grado, altre scuole di Lucera, Biccari, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Castelluccio dei Sauri, Peschici e Andria.

Il laboratorio folk di Stornara, già iniziato da un paio di mesi e coordinato dalla prof.ssa Maria Luisa Bellino, è condotto dall’esperto Francesco Marino e da Alessia Nunziata ,dell’associazione Carovana Folkart ,che cura anche la Direzione Artistica di Danzarìa, tra cui la scelta delle danze in comune a tutte le scuole partecipanti.

Come per gli anni precedenti, oltre a partecipare al raduno regionale del 23 maggio, il gruppo folk sarà attivo e presente nella festa scolastica di fine anno.

Obiettivi

Gruppo misto delle classi I A, I B e I C (Secondaria I grado)

Scarica la nostra app ufficiale su: