PROGETTO STEAM: Mind the gap – Eccellenze in rete

Anno scolastico 2023/2024

Vincitore di un bando regionale di progettazione STEAM, ha visto la creazione di un percorso espositivo in realtà aumentata

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto MIND THE GAP Eccellenze in rete, risultato vincitore di un bando regionale di progettazione STEAM, ha visto la creazione di un percorso espositivo in realtà aumentata, affiancato da una sezione specifica allestita con ologrammi 3D, incentrato su profili femminili del territorio, che si sono particolarmente distinti in vari ambiti, in base a biografie personali e professionali di primo piano.

Il progetto, realizzato in rete con altri quattro Istituti dislocati nel territorio limitrofo, si è strutturato come attività didattica laboratoriale poiché gli studenti, dopo le necessarie fasi di alfabetizzazione tecnologica, sono stati direttamente coinvolti nella realizzazione pratica del progetto.

L’applicazione della realtà aumentata si basa sull’uso di contenuti processati digitalmente e aumentati con

l’aggiunta di componenti grafiche.

Gli studenti, attraverso questo progetto, hanno avuto modo non solo di creare contenuti attraverso l’utilizzo di tecnologie poco conosciute e applicate, ma anche di esperire in maniera diversa la fruizione di un percorso espositivo che, per sua stessa natura, è portato a essere solitamente statico e monodimensionale, rendendolo invece dinamico e multidimensionale. Gli studenti hanno avuto inoltre modo di lavorare a stretto contatto con l’ambito STEM e quello artistico/umanistico facendo dialogare i due settori disciplinari in una maniera nuova e affascinante.

 

Obiettivi

Obiettivi

Il progetto MIND THE GAP – eccellenze in rete, ha fornito agli studenti una prima alfabetizzazione all’utilizzo di strumenti digitali applicati nell’ambito della realtà aumentata e della creazione di ologrammi.

Gli obiettivi progettuali specifici riguardano:

• utilizzare software per la creazione di realtà aumentata;

• utilizzare software per la creazione di ologrammi;

• creare e modificare audio digitali;

• creare e modificare immagini digitali;

• creare e modificare infografiche;

• creare e modificare un portfolio digitale;

• creare e modificare contenuti web;

• utilizzare strumenti di gestione delle attività per organizzare il lavoro e pianificare l’apprendimento;

• utilizzare strumenti di collaborazione per la costruzione e la modifica di contenuti digitali;

• identificare contenuti e risorse online;

• eseguire ricerche efficaci e rilevanti sul web.

 

Gli obiettivi progettuali trasversali riguardano:

• usare consapevolmente e scoprire nuove potenzialità degli strumenti tecnologici;

• usare consapevolmente e scoprire nuove potenzialità delle risorse del web;

• sviluppare la cittadinanza attiva attraverso la conoscenza delle eccellenze del territorio;

• esporre idee, conoscenze ed esperienze in modo adeguato al contesto e al destinatario;

 

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Personale scolastico

Scarica la nostra app ufficiale su: